Panoramica della zona dei Colli Assisi e Spoleto. Accedi alla galleria delle foto.

Colli Assisi e Spoleto

Panoramica della zona dei Colli Assisi e Spoleto. Accedi alla galleria delle foto.

Un itinerario nella parte orientale della regione, all'interno della valle Umbra o spoletana, attraversando le magnifiche colline di Assisi e Spoleto, passando per Spello, Foligno, Campello sul Clitunno ed il borgo di Trevi, gioiello medievale e cuore della produzione dell'olio extravergine Dop della zona, fino ad arrivare a Gubbio.

La produzione extravergine Dop

La varietà di olivo prevalente nella zona è il Moraiolo che, nella produzione DOP Umbria nella denominazione geografica Colli Assisi-Spoleto, deve essere presente in misura non inferiore al 60%; possono essere presenti, in misura non superiore, al 30% varietà di Leccino e/o Frantoio e altre varietà ma non oltre il 10%.

Si ottiene quindi un prodotto di colore dal verde al giallo, dai profumi fruttati e dai toni forti, con delle note di amaro e piccante ma sempre equilibrato nel suo complesso.

Abbinamenti Si abbina a legumi bolliti, a zuppe di verdure e carpacci di carne.

Paesi e borghi da visitare

Descrizione della cittadina di Assisi.

Assisi

Si trova sui declivi del monte Subasio da dove domina la valle Umbra attraversata dai fiumi Chiascio e Topino.

Le caratteristiche di cittadina medievale, il colore delle pietre del Subasio con cui sono realizzate le costruzioni, le stradine e la religiosità emanata dai luoghi sacri, ne fanno ambita meta di turismo religioso e non solo.

Assisi è custode di un immenso patrimonio sia artistico che religioso; infatti ogni chiesa, basilica o luogo religioso oltre a rappresentare un momento importante della vita e del percorso di San francesco è custode di patrimoni storici ed artistici; la maestosa Basilica di San Francesco, divisa in Inferiore e Superiore, edificata fra il 1228 ed 1253 custodisce le spoglie di San Francesco e inestimabili opere di Giotto, Cimabue e Simone Martini. La Basilica di Santa Chiara custodisce le spoglie della Santa. L'Eremo delle Carceri, luogo di meditazione e preghiera del Santo e la Basilica di Santa Maria degli Angeli custode della Porziuncola.

Descrizione del borgo di Campello sul Clitunno

Campello sul Clitunno

Il borgo di Campello si trova lungo l'antica via Flaminia, fra Spoleto e Trevi, è formato da due diversi centri, Campello alto e Campello basso.

Campello alto si trova su una zona collinare e si sviluppa intorno al castello medievale del 900, mentre Campello basso si sviluppa lungo la via Flaminia, di interesse per la Chiesa della Bianca del XVI secolo.

Descrizione del borgo di Castelluccio di Norcia.

Castelluccio di Norcia

È un borgo situato a circa 30 chilometri da Norcia, in cima ad un altura dell'omonimo altipiano, all'interno del Parco dei Monti Sibillini; con un'altitudine di 1.450 m s.l.m. è fra i paesi più elavati degli Appennini.

È conosciuto per la coltivazione della Lenticchia e per la fiorita, ovvero la fioritura di papaveri, margherite e lenticchia che colorano l'intero altopiano.

Descrizione della cittadina di Foligno.

Foligno

A differenza dalle altre cittadine dell'Umbria, situate su rilievi collinari, pur mantenedone i connotati medievali, si trova adagiata nella pianura fra il monte Subasio ed i Monti Martani in prossimità del fiume Topino.

È ricca di edifici e chiese di straordinaria bellezza, ognuna custode di pregevoli opere d'arte, come: la chiesa romanica di Santa Maria Infraportas e l'abbazia di Sassovino.

Descrizione della cittadina di Gubbio.

Gubbio

È situata nella parte Nord Est della regione, su un fianco del monte Ingino, attraversata dal torrente Carmignano.

È uno dei borghi più pittoreschi dell'Umbria; nonostante le vestigia romane è sicuramente un borgo medievale che si è conservato intatto nel corso dei secoli, e consente a chi lo visita di ripercorrere la sua storia.

Fra i numerosi monumenti ed edifici di rilievo artistico e religioso che la cittadina custodisce, meritano un cenno: la Cattedrale edificata nei sec. XII e XIV in onore dei Santi Mariano e Giacomo, la Chiesa di San Giovanni della seconda metà del XII sec., la Chiesa di San Marziale risalente al XII sec. e la Basilica di Sant'Ubaldo risalente al XIII sec.. Importanti anche gli edifici sulla Piazza Grande: il Palazzo dei Consoli edificato nel 1332 in stile gotico, il Palazzo dei Priori edificato fra il XIII ed il XV sec., mentre, lungo Via dei Consoli, il Palazzo del Bargello del '300 e la cinquecentesca Fontana del Bargello (o dei Matti), le Logge dei Tiratori in Piazza 40 Martiri e all'ingresso della cittadina una vestigia di epoca romana, il Teatro Romano.

Descrizione della cittadina di Spello.

Spello

È uno dei centri più caratteristici della valle Umbra, si trova adagiato sui fianchi del monte Subasio, fra Assisi e Foligno, dominando la pianura.

Con evidenti caratteristiche medievali, è abbracciato da imponenti mura romane, le case sono caratterizzate dai tetti in coppi di argilla ed edificate con la roccia del Subasio che al tramonto assume un colore rosato.

La cittadina è custode di un grande patrimonio artistico: la Chiesa di Santa Maria Maggiore con la cappella Baglioni affrescata dal Pinturicchio, la stupenda Chiesa romanica di San Claudio del XII sec., la Chiesa di San Lorenzo del 1120 e la Chiesa di Sant'Andrea del XIII sec. che custodisce una tavola del Pinturicchio; importanti anche La porta consolare, La Porta Venere e La Porta Urbica tutte di epoca augustea, e l'Anfiteatro romano risalente al I sec. a.C..

Descrizione della cittadina di Spoleto.

Spoleto

Situata ai piedi del Monteluco ed ai margini della Val Nerina, è considerata la porta di ingresso meridionale alla valle Umbra.

Sia per il suo aspetto pittoresco sia per le numerose testimonianze d'arte che custodisce, in particolare del periodo medievale e rinascimentale, è una fra le più affascinanti, interessanti e visitate cittadine dell'Umbria.

Fra i numerosi monumenti ed edifici sacri che la cittadina custodisce, meritano un cenno: il Duomo, consacrato nel 1198 da Papa Innocenzo III, la Rocca Albornoziana, edificata nel 1359, fortificata con sei imponenti torri, ed infine lo sbalorditivo Ponte delle Torri uno stretto percorrimento, costruito verso la fine '300, lungo 230 metri ed alto 80 a strapiombo sul Vallone Tessino, sorretto da 10 altissime arcate ogivali.

Descrizione del borgo medievale di Trevi.

Trevi

È un antico borgo medievale situato fra Foligno e Spoleto, sorge su una collina da cui domina la valle spoletina emergendo da una distesa di olivi.

Il borgo ospita numerose chiese ed edifici antichi, fra cui: il Duomo dedicato a Sant'Emiliano, del XII secolo, la chiesa di San Martino del XIV secolo e la chiesa gotica di San Francesco sempre del XII secolo.

La cittadina è ricca di manifestazioni, partendo dal mese di Agosto con concerti, balletti e rappresentazioni teatrali, fino ad Ottobre con il noto Ottobre Trevano, con il Palio dei Terzieri, le Scene di vita Medievale, la Sagra della salsiccia, e la Mostra Mercato del Sedano Nero.

Luoghi da visitare

Descrizione delle Cascate delle Marmore.

Cascata delle Marmore

È situata alla fine della Valnerina a pochi chilometri da Terni, si tratta di una cascata su tre livelli per un'altezza di 165 metri. È formata dal fiume Velino che dopo essere defluito nel lago di Piediluco si getta nella valle del Nera.

La cascata, a flusso controllato, è sfruttata per la produzione di energia elettrica, questo significa che il flusso è ridotto per la maggior parte del tempo.

Descrizione del parco delle Fonti del Clitunno.

Fonti del Clitunno

Sempre lungo la via Flaminia si trova un luogo di grande incanto, Le fonti del Clitunno, laghetti formati da sorgenti naturali, contornati da rive erbose ed ombreggiate da salici piangenti ed alti pioppi.

Lo specchio d'acqua ha un perimetro di circa 400 metri ed una superficie di quasi diecimila metri quadrati.

Informazioni

Ricezione turistica

Il territorio dei Colli Assisi Spoleto offre una varietà di strutture per la ricezione turistica, alberghi, agriturismo, bed & breakfast, ostelli e case vacanza, per soddisfare le esigenze di una vacanza o un fine settimana.

Frantoi

Il territorio dei Colli Assisi Spoleto eccelle per la produzione di olio di oliva extra vergine, i frantoi sono sempre disponibili per una degustazione.