Panoramica della zona dei Colli Orvietani. Accedi alla galleria delle foto.

Colli Orvietani

Panoramica della zona dei Colli Orvietani. Accedi alla galleria delle foto.

Un itinerario nella parte Sud occidentale della regione, in un paesaggio in prevalenza collinare, attraverso le campagne che vanno da Orvieto ed Marsciano fino ad arrivare al borgo medievale di Città della Pieve ai confini con la Toscana, fra distese di coltivazioni di oliveti e vigneti.

La produzione extravergine Dop

La varietà di olivo prevalente nella zona è il Leccino, che nella produzione DOP Umbria nella denominazione geografica Colli Orvietani deve essere presente in misura non superiore al 60%; sono presenti le varietà Frantoio in misura non superiore al 30% e Moraiolo in misura non inferiore al 15% e altre varietà ma non oltre il 20%.

Si ottiene quindi un prodotto di colore oro intenso, dai profumi moderatamente fruttati, con delle leggere note di amaro e piccante.

Abbinamenti Si abbina formaggi stagionati, su zuppe di verdure e funghi porcini.

Paesi e borghi da visitare

Descrizione del borgo di Baschi

Baschi

È un piccolo borgo di connotazione medievale situato su uno sperone da cui domina la valle Tiberina, a valle della confluenza del fiume Paglia.

Le origini risalgono all'epoca romana, ma fu il periodo medievale che diede maggiore splendore al borgo, quando il casato dei Baschi innalzò un castello.

Di interesse è sicuramente la Chiesa di San Nicolò risalente al XVI secolo.

Descrizione del borgo medievale di Città della Pieve.

Città della Pieve

È situata al confine fra Umbria e Toscana, su un altura dalla quale si domina sia la vicina val di Chiana sia il lago Trasimeno.

Il borgo, di connotazione medievale, è edificato nella sua totalità in mattoni, ed è caratterizzato da piccoli vicoli, uno così stretto da essere chiamato vicolo Baciadonne, e dalla cinta muraria in buono stato di conservazione.

Città della Pieve è ricca di Chiese, monumenti e palazzi fra cui: la Cattedrale dei SS. Gervasio e Protasio risalente alla prima metà del XIII sec., le Chiese di San Francesco, oggi Santuario della Madonna di Fatima, e di Santa Maria dei Servi della seconda metà XIII sec., la Chiesa di Sant'Agostino del XIII sec., il Palazzo dei Priori, il Palazzo Baglioni, la Torre Civica, la Torre del Vescovo e l'imponente Rocca Perugina del 1326.

Il borgo è conosciuto per avere dato i natali all'artista Pietro Vannucci detto il Perugino, che ha qui lasciato molte opere, fra cui: l'affresco Adorazione dei Magi, 1504, nell'Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, nella Cattedrale dei SS. Gervasio e Protasio le tavole Il Battesimo di Cristo del 1510.

Descrizione della cittadina di Marsciano

Marsciano

È situato nella media valle del Tevere, in una posizione centrale rispetto alle cittadine di Perugia, Todi ed Orvieto, nelle vicinanze del fiume Tevere, lungo le sponde del suo affluente Nestore.

Della sua antica storia conserva ancora tratti delle mura del castello, con i bastioni e due delle sette Torri, Torre Bolli e Torre Boccali, del XII secolo.

Descrizione della cittadina di Orvieto.

Orvieto

Si trova arroccato su una collina, a circa 325 metri s.l.m., sopra un basamento di tufo da cui domina la valle attraversata dal fiume Paglia.

La sua posizione strategica, naturale baluardo di difesa, lo ha reso sin dall'antichità un'importante e conteso centro, prima etrusco, poi romano ed infine, nel 1354, entrò a fare parte dello Stato della Chiesa.

Visitare Orvieto è come ripercorrere la storia, dall'epoca etrusca fino a tutto il periodo medievale, passando per l'epoca romana e delle signorie.

Arrivando, il Duomo cattura l'attenzione già da lontano, iniziato nel 1290 custodisce i resti del Miracolo di Bolsena e gli affreschi del Beato Angelico, del 1447, e del Signorelli del 1449-1504.

All'interno della città sono di particolare interesse il Palazzo del Capitano del Popolo risalente circa al 1157, la Chiesa di San Giovenale, del 1004, la più antica di Orvieto, la Chiesa di Sant'Andrea che custodisce tracce di affrechi del '400 ed il Pozzo di San Patrizio del 1527.

Informazioni

Ricezione turistica

Il territorio dei Colli Orvietani offre una varietà di strutture per la ricezione turistica, alberghi, agriturismo, bed & breakfast, ostelli e case vacanza, per soddisfare le esigenze di una vacanza o un fine settimana.

Frantoi

Il territorio dei Colli Orvietani eccelle per la produzione di olio di oliva extra vergine, i frantoi sono sempre disponibili per una degustazione.