Lago Trasimeno. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Il Lago Trasimeno

Lago Trasimeno. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Il lago Trasimeno è per estensione il quarto lago del territorio italiano, con una profondità fra i 4 ed i 6 metri.

Si trova nella parte Nord Occidentale dell'Umbria, al confine con la Toscana, il bacino ad Ovest si apre sulla Val di Chiana, mentre il resto è incastonato fra meravigliose colline che degradano verso le sponde.

All'interno del lago si trovano tre isole: l'Isola Polvese, l'Isola Maggiore, l'unica abitata, e l'Isola Minore, le prime due sono raggiungibili, con traghetti, dai paesi situati sulle sponde del lago.

Località sul lago Trasimeno

Descrizione della cittadina di Castiglione del Lago.

Castiglione del Lago

È un borgo situato sulle sponde occidentali del lago Trasimeno, costruito su un promontorio di origine calcarea.

Conserva intatta la cerchia di mura risalente all'epoca medievale, il Palazzo del Comune ed il Palazzo Ducale dei Della Corgna; di enorme fascino è la Rocca del Leone cinta da imponenti mura con quattro torri ed un maschio.

Descrizione della cittadina di Magione.

Magione

È situato a poca distanza dalle sponde orientali del lago Trasimeno, fra i pittoreschi borghi di San Feliciano, Montecolognola e Monte del Lago; sorto intorno ad un centro benedettino, trasformato dai Cavalieri del Tempio in ricovero per i pellegrini e poi, circa nel XV sec., in castello dai Cavalieri di Malta.

Di interesse sono il Palazzo Comunale, la Parrocchiale e la Torre dei Lombardi.

Descrizione della cittadina di Passignano sul Trasimeno.

Passignano sul Trasimeno

Situato sulla sponda settentrionale del lago Trasimeno, è fra i centri turistici più importanti della regione. Il borgo è ancora cinto dalle mura di origine medievale, ed è dominato dalla Rocca, di cui rimangono i ruderi del torrione, le mura e parte del castello.

Di interesse sono la Chiesa di San Rocco, del XVI sec., la Chiesa di San Bernardino del XV sec, e la Chiesa di San Cristoforo, nel borgo di Fossato di Vico, del XIII sec..

Descrizione della cittadina di Tuoro sul Trasimeno.

Tuoro sul Trasimeno

Il borgo, sorto nel XIV circa, è un magnifico esempio di arte medievale. È situato su un piccolo rilievo poco distante dalle rive del lago Trasimeno.

Il territorio di Tuoro fu il teatro dello storico scontro, che si svolse sul Trasimeno nel 217 a.C., fra gli eserciti romano e cartaginese comandato da Annibale.

Di interesse sono le Chiese di Sant'Agata, Santa Maria Maddalena e di San salvatore.

Le isole sul lago Trasimeno

Descrizione del'Isola Polvese sul lago Trasimeno.

Isola Polvese

Situata nella parte Sud orientale del lago Trasimeno, di fronte alle coste di San Feliciano, è la più estesa fra le tre isole del lago.

L'isola, non abitata, presenta un ambiente naturalistico di rilevante interesse, la parte settentrionale è interamente ricoperta da roverelle e lecci.

L'isola è raggiungibile tramite battelli da San Feliciano.

Descrizione del'Isola Maggiore sul lago Trasimeno.

Isola Maggiore

È una delle tre isole naturali del lago Trasimeno, viene chiamata Maggiore sebbene l'isola con la superfice maggiore è l'isola Polvese, mentre la più piccola è l'isola minore.

Sull'isola è possibile visitare visitare la Chiesa di San Michele Arcangelo, risalente al XIV secolo, e la Chiesa di San Salvatore risalente al XII.

L'isola è raggiungibile tramite battelli sia da Passignano sul Trasimeno sia da Tuoro.

Descrizione del'Isola Minore sul lago Trasimeno.

Isola Minore

Si presenta con una singolare forma a virgola, è la più piccola delle tre isole presente nel lago Trasimeno.

L'isola, disabitata, è completamente coperta da una fitta vegetazione di boschi, che comprende pini e lecci, offrendo rifugio ad una colonia di cormorani.

Alcuni eventi

Consulta il Web-site ufficiale della manifestazione Trasimeno Blues.

Trasimeno Blues

È una manifestazione musicale, concerti e jam session, di livello internazionale, che ospita i migliori interpreti del Blues, in una serie di tappe nei paesi del Trasimeno, Castiglione del Lago, Passignano, Tuoro, Città della Pieve e Magione.

Descrizione della manifestazione Qualità Trasimeno.

Qualità Trasimeno

È una manifestazione finalizzata alla promozione delle tipicità, in particolare agroalimentari e della pesca che coinvolgono tutti i comuni dell'area del Trasimeno, attraverso mostre, convegni, concerti, spettacoli folKloristici, degustazioni ed itinerari enogastronomici.

Consulta il Web-site ufficiale della manifestazione della Festa del Tulipano.

Festa del Tulipano

Si svolge a Castiglione del Lago dal 1956, quando, alcune famiglie olandesi che avevano dei terreni coltivati a tulipani, trasferirono l'usanza di festeggiare l'ingresso della primavera, ornando con i fiori i balconi, le finestre e le strade; in seguito la tradizione rimase viva, ed oggi richiama migliaia di spettatori.

Consulta il Web-site ufficiale della manifestazione Coloriamo i cieli.

Coloriamo i Cieli

Coloriamo i Cieli si svolge a Castiglione del Lago, è una manifestazione di aquiloni a livello internazionale, nata nel 1982, che attira partecipanti e spettatori da tutto il mondo.

La manifestazione ha luogo fra la fine del mese di Aprile e l'inizio del mese di Maggio, per maggiori informazioni consultare il sito www.coloriamoicieli.com.

Descrizione della manifestazione del Palio delle Barche.

Palio delle barche

Si svolge a Passignano l'ultima Domenica di Luglio, e rievoca l'ultimo atto dell'ostilità fra le famiglie perugine degli Oddi e dei Baglioni, nell'ultima battaglia, nel 1495 a Passignano, l'esercito degli Oddi dovette abbandonare il castello inseguito dalle milizie dei Baglioni e Della Corgna, caricandosi in spalla le barche dei pescatori cercando, invano, rifugio nelle isole.

Descrizione della manifestazione della Sagra del pesce.

Sagra del Pesce e Festa della Padella

Si svolge a Passignano fra la fine del mese di Agosto e l'inizio del mese di Settembre, dove è possibile per degustare le varietà di pesce fritto e le diverse specialità di lago e prodotti tipici del territorio accompagnati dagli eccellenti vini.

Nell'occasione viene utilizzata una padella di un peso di circa 20 quintali, con una circonferenza di 13,50 metri ed un diametro di 4,30 metri.

Consulta il web-site della ProLoco.

Ferragosto Torreggiano

Si svolge a Tuoro e comprende una serie di eventi che portano gli spettatori e partecipanti in un viaggio nel 217 a.c., ispirato allo scontro militare tra l'esercito Romano e quello Cartaginese, guidato da Annibale, avvenuto sulle rive del lago.

I quattro rioni di Tuoro, Colonna, Malpasso, Trasimena e Valromana, si impegnano nelle diverse sfide contendendosi l’anfora della vittoria.

Artigianato

Descrizione della produzione di ricami e merletti.

Ricami e merletti

L'Isola Maggiore è conosciuta per la tradizione del ricamo e del merletto, che risale circa al 1904, quando, su iniziativa di Elena Guglielmi, venne aperta una scuola di ricamo per le figlie dei pescatori, e fu introdotto il punto Irlanda.

La tradizione ancora oggi è viva e sull'isola è possibile vedere le donne che lavorano l'uncinetto ed è possibile acquistare i prodotti.

Informazioni

Ricezione turistica

Il territorio del Lago Trasimeno offre una varietà di strutture per la ricezione turistica, alberghi, agriturismo, bed & breakfast, ostelli e case vacanza, per soddisfare le esigenze di una vacanza o un fine settimana.

Frantoi

Il territorio del Lago Trasimeno eccelle per la produzione di olio di oliva extra vergine, i frantoi sono sempre disponibili per una degustazione.

Cantine

Il territorio del Lago Trasimeno eccelle per la produzione di vino DOCG e DOC, le cantine sono sempre disponibili per una degustazione.