Palio dei Terzieri di Trevi. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Palio dei Terzieri di Trevi

Palio dei Terzieri di Trevi. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

La manifestazione rievocativa si svolge la prima domenica di Ottobre, si tratta di una corsa fra tre carri che rappresentano i tre terzieri, suddivisione del territorio trevano nell'antichità, in un percorso di 800 metri in salita, da Porta Nuova alla Piazza del Comune.

Il Palio è il momento culminante della manifestazione, che propone altri eventi, il giovedì precedente con i Riti medievali e la vigilia del Palio con il Corteo Storico, composto da circa 500 figuranti in costume che sfila per le vie cittadina.

Storia del palio

La manifestazione nasce nel 1980, ed è la rievocazione dell'ardore e della volontà del popolo, in particolare dei giovani, di Trevi per fare rinascere la città dalle rovine, in seguito alla distruzione ed il saccheggio avvenuto nel 1214 da parte degli spoletini per volontà del Duca Teopoldo.

La corsa dei carri

Nella Piazza del Comune si trova un popolano, il bàlio, che ha il compito di concludere la corsa strappando una chiave dalla la Mora, un busto ligneo che raffigura il Saracino, con la quale aprire la porta della torre e dare un tocco di campana, simboleggiando in questo modo la riconquista della cittadina.

Alla gara partecipano venti giovani, per ogni terziere, detti popolani o portacolori, che si suddividono in quattro gruppi di cinque popolani ognuno, e ogni 200 metri, della corsa, si alternano in una staffetta, uno traina e quattro spingono, nello sforzo di portare il carro, del peso di circa 430 Kg, fino alla piazza del comune entro due minuti dal momento in cui il bàlio ha dato il rintocco della campana, vince il terziere che, con numero minore di irregolarità, impiega meno tempo.

La cerimonia di apertura

La sfida ha inizio il giovedì precendente il Palio, in un'atmosfera suggestiva, fra spettacoli e musiche, viene dato il via ai Riti medievali.

Il Gran Consiglio lancia l'invito della sfida che viene raccolto dai tre Priori, dal palco il Console, Signore di Trevi, da lettura del bando invitando i Priori a dare dimostrazione di valore del proprio terziere.

Il corteo storico

Si svolge la sera della vigilia della corsa dei carri, si tratta di un corteo composto di circa cinquecento figuranti in costume medievale, dell'epoca fra il 1200 ed il 1350, che attraversa le vie della cittadina illuminate da torce e bardate con gonfaloni e stendardi.

Il corteo termina nella Piazza del Comune, dove il Priore del terziere vincente l'anno precedente riconsegna le chiavi della città al il Capitano del Popolo, quest'ultimo alla presenza dei tre Priori, stabilisce tramite sorteggio l'ordine di partenza del Palio.

Edizione 2016

Venerdì 30 Settembre

Alle 21:00 - Centro storico - Corteo storico - Festa Medievale

Sabato 1 Ottobre

Alle 21:00 - Centro Storico - XXXVI Palio dei Terzieri

Informazioni

Per maggiori informazioni sul palio dei Terzieri è possibile consultare il sito web dell'Ente Palio dei Terzieri Città di Trevi (www.terzieri.com), oppure il sito web del Terziere Matiggia (www.terzierematiggia.org).