Cittadine, paesi e borghi

L'Umbria è un'incredibile mescolanza di una cultura millenaria, ancora oggi presente con innumerevoli testimonianze artistiche, del passaggio di popoli antichi e culture, della natura e della spiritualità che la ha segnata in modo indelebile durante i secoli.

Il territorio umbro è depositario di un immenso patrimonio storico, culturale ed artistico formato da innumerevoli paesi e borghi antichi, nei quali sono custoditi chiese, abbazie, palazzi, edifici e monumenti.

Paesi e borghi dominanti le vallate, che ancora oggi mantengono il loro antico fascino, le loro caratteristiche e la loro storia, sono pronti ad accogliere i visitatori svelando il patrimonio che custodiscono.

Amelia

Descrizione della cittadina di Amelia

È situata su un altura fra la valle del Tevere e del Nera dalla quale si affaccia su una pianura di ulivi.

È circondata da imponenti mura poligonali risalenti al VI sec. a.C. sulle quali sono sovrapposti strati di epoca romana ed in seguito di epoca medievale.

Il centro storico è ricco di monumenti ed edifici, la Porta Romana, il Duomo, del IX secolo, la Chiesa di San Francesco, del 1287, e la Chiesa di Sant'Agostino del XIV secolo.

Assisi

Descrizione della cittadina di Assisi.

Si trova sui declivi del monte Subasio da dove domina la valle Umbra attraversata dai fiumi Chiascio e Topino.

Le caratteristiche di cittadina medievale, il colore delle pietre del Subasio con cui sono realizzate le costruzioni, le stradine e la religiosità emanata dai luoghi sacri, ne fanno ambita meta di turismo religioso e non solo.

Assisi è custode di un immenso patrimonio sia artistico che religioso; infatti ogni chiesa, basilica o luogo religioso oltre a rappresentare un momento importante della vita e del percorso di San francesco è custode di patrimoni storici ed artistici; la maestosa Basilica di San Francesco, divisa in Inferiore e Superiore, edificata fra il 1228 ed 1253 custodisce le spoglie di San Francesco e inestimabili opere di Giotto, Cimabue e Simone Martini. La Basilica di Santa Chiara custodisce le spoglie della Santa. L'Eremo delle Carceri, luogo di meditazione e preghiera del Santo e la Basilica di Santa Maria degli Angeli custode della Porziuncola.

Baschi

Descrizione del borgo di Baschi.

È un piccolo borgo di connotazione medievale situato su uno sperone da cui domina la valle Tiberina, a valle della confluenza del fiume Paglia.

Le origini risalgono all'epoca romana, ma fu il periodo medievale che diede maggiore splendore al borgo, quando il casato dei Baschi innalzò un castello.

Di interesse è sicuramente la Chiesa di San Nicolò risalente al XVI secolo, al cui interno è custodito un polittico del '400, di scuola senese.

Bevagna

Descrizione della cittadina di Bevagna.

Situata su piccola altura ai margini occidentali della valle Umbra, lungo la via Flaminia a cui deve le sue origini ed il suo sviluppo.

La cittadina, che presenta evidenti caratteristiche medievali, fu fondata su quella di origine romana di cui ne fu riutilizzata la cinta muraria ancora oggi presente con le torri e le quattro porte di accesso.

La Piazza Silvestri, cuore del borgo, è un perfetto esempio di ambiente medievale, vi si trovano le chiese romaniche di San Michele Arcangelo della fine del XII secolo e di San Silvestro, risalente al XII secolo, il Palazzo dei Consoli e la Fontana di Piazza del 1896.

Castelluccio di Norcia

Descrizione del borgo di Castelluccio di Norcia.

È un borgo situato a circa 30 chilometri da Norcia, in cima ad un altura dell'omonimo altipiano, all'interno del Parco dei Monti Sibillini; con un'altitudine di 1.450 m s.l.m. è fra i paesi più elavati degli Appennini.

Anche se la presenza dell'uomo è testimoniata sin dall'epoca romana, l'insediamento viene fatto risalire al XIII secolo, di cui oggi restano solo alcuni tratti di mura e una porta di ingresso della fortificazione cinquecentesca.

Castiglione del Lago

Descrizione della cittadina di Castiglione del Lago.

È un borgo situato sulle sponde occidentali del lago Trasimeno, costruito su un promontorio di origine calcarea che in passato era la quarta isola del lago.

Conserva intatta la cerchia di mura risalente all'epoca medievale, il Palazzo del Comune ed il Palazzo Ducale dei Della Corgna; di enorme fascino è la Rocca del Leone cinta da imponenti mura con quattro torri ed un maschio.

Città della Pieve

Descrizione del borgo medievale di Città della Pieve.

È situata al confine fra Umbria e Toscana, su un altura dalla quale si domina sia la vicina val di Chiana sia il lago Trasimeno.

Il borgo, di connotazione medievale, è edificato nella sua totalità in mattoni, ed è caratterizzato da piccoli vicoli, uno così stretto da essere chiamato vicolo Baciadonne, e dalla cinta muraria in buono stato di conservazione.

Città della Pieve è ricca di Chiese, monumenti e palazzi fra cui: la Cattedrale dei SS. Gervasio e Protasio risalente alla prima metà del XIII sec., le Chiese di San Francesco, oggi Santuario della Madonna di Fatima, e di Santa Maria dei Servi della seconda metà XIII sec., la Chiesa di Sant'Agostino del XIII sec., il Palazzo dei Priori, il Palazzo Baglioni, la Torre Civica, la Torre del Vescovo e l'imponente Rocca Perugina del 1326.

Il borgo è conosciuto per avere dato i natali all'artista Pietro Vannucci detto il Perugino, che ha qui lasciato molte opere, fra cui: l'affresco Adorazione dei Magi, 1504, nell'Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, nella Cattedrale dei SS. Gervasio e Protasio le tavole Il Battesimo di Cristo del 1510.

Città di Castello

Descrizione del borgo di Città di Castello.

Situata su piccola un'altura nell'alta valle del Tevere, ai confini con le Marche e la Toscana, sin dall'antichità ha legato la propria storia al fiume Tevere, prima abitata dalle popolazioni etrusca e umbra stabilitesi sulle opposte rive, ed in seguito, dopo il 238 a.C., dai romani diventando Tifernum Tiberinum.

Durante la sua storia è sempre stata centro culturale ed artistico, arricchendosi di opere di ogni epoca, ma è nel Rinascimento che raggiunse l'apice dello splendore, quando architetti, pittori ed artisti, fra tutti Raffaello, furono chiamati ad abbellirla.

Deruta

Descrizione della cittadina di Deruta.

È un piccolo borgo situato sulle colline lungo il fiume Tevere fra la valle Umbra e la valle del Tevere, segnandone il confine ideale.

Deruta è identificata, in Italia e all'estero, con la produzione di ceramiche, tramandata da secoli; è possibile visitare il Museo Regionale della Ceramica e, passeggiando fra i vicoli botteghe e antiche fornaci.

Foligno

Descrizione della cittadina di Foligno.

A differenza dalle altre cittadine dell'Umbria, situate su rilievi collinari, pur mantenedone i connotati medievali, si trova adagiata nella pianura fra il monte Subasio ed i Monti Martani in prossimità del fiume Topino.

Foligno è ricca di edifici e chiese molto antiche e di straordinaria bellezza, ognuna custode di pregevoli opere d'arte; gli edifici religiosi più interessanti sono: la chiesa romanica di Santa Maria Infraportas, che custodisce importati affreschi del 1400 e 1500, e l'abbazia di Sassovino fondata intorno al 1000 d.C.

Giano dell'Umbria

Descrizione del borgo di Giano dell'Umbria

È un paese, con origini molto antiche, situato fra le città di Todi, Foligno e Spoleto, alle pendici del Monte Martano, circa 1094 metri, affaccianto sull'incantevole valle del Clitunno.

Di carattestiche medievali, evidenziate dalla cinta muraria che ancora mostra precedenti tracce romane, conserva rilevanti opere storico-artistiche: le Chiese di San Michele Arcangelo, di Santa Maria e di San Francesco con una serie di importanti affreschi di Giovanni di Corraduccio.

Gubbio

Descrizione della cittadina di Gubbio.

È situata nella parte Nord Est della regione, su un fianco del monte Ingino, attraversata dal torrente Carmignano.

È uno dei borghi più pittoreschi dell'Umbria; nonostante le vestigia romane è sicuramente un borgo medievale che si è conservato intatto nel corso dei secoli, e consente a chi lo visita di ripercorrere la sua storia.

Fra i numerosi monumenti ed edifici di rilievo artistico e religioso che la cittadina custodisce, meritano un cenno: la Cattedrale edificata nei sec. XII e XIV in onore dei Santi Mariano e Giacomo, la Chiesa di San Giovanni della seconda metà del XII sec., la Chiesa di San Marziale risalente al XII sec. e la Basilica di Sant'Ubaldo risalente al XIII sec.. Importanti anche gli edifici sulla Piazza Grande: il Palazzo dei Consoli edificato nel 1332 in stile gotico, il Palazzo dei Priori edificato fra il XIII ed il XV sec., mentre, lungo Via dei Consoli, il Palazzo del Bargello del '300 e la cinquecentesca Fontana del Bargello (o dei Matti), le Logge dei Tiratori in Piazza 40 Martiri e all'ingresso della cittadina una vestigia di epoca romana, il Teatro Romano.

Magione

Descrizione della cittadina di Magione.

È situato a poca distanza dalle sponde orientali del lago Trasimeno, fra i pittoreschi borghi di San Feliciano, Montecolognola e Monte del Lago; sorto intorno ad un centro benedettino, trasformato dai Cavalieri del Tempio in ricovero per i pellegrini e poi, circa nel XV sec., in castello dai Cavalieri di Malta.

Di interesse sono il Palazzo Comunale con affreschi di Gerardo Dottori, la Parrocchiale che custodisce degli affreschi della scuola del Pinturicchio e la Torre dei Lombardi, alta circa 30 metri, eretta fra il XII ed il XIII secolo.

Marsciano

Descrizione della cittadina di Marsciano

È situato nella media valle del Tevere, in una posizione centrale rispetto alle cittadine di Perugia, Todi ed Orvieto, nelle vicinanze del fiume Tevere, lungo le sponde del suo affluente Nestore.

Della sua antica storia conserva ancora tratti delle mura del castello, con i bastioni e due delle sette Torri, Torre Bolli e Torre Boccali, del XII secolo.

Di interesse è l'Abbazia di San Sigismondo risalente al 1010, fondata da San Romualdo, mentre all'interno del paese il Teatro Concordia del 1875.

Massa Martana

Galleria fotografica del borgo di Massa Martana.

È situata all'interno di un paesaggio naturalistico particolare, composto da vette e gole immerso nel territorio dei Monti Martani.

All'interno dei resti della cinta muraria di epoca medievale custodisce la Chiesa di San Felice, patrono della città, la Chiesa di San Sebastiano e di Santa Maria in Pantano risalente al VII-VIII secolo.

Narni

Descrizione della cittadina di Narni

Di aspetto medievale si trova su un rilievo di roccia calcarea da cui domina la gola attraversata dal fiume Nera, questa posizione la rese nel passato un nodo strategico per la viabilità tra Roma e l'Adriatico, testimonianza di ciò rimangono i resti del Ponte di Augusto del I secolo, esempio di ingegneria romana.

Narni custodisce numerosi monumenti di interesse, fra cui: le Chiese di Sant'Agostino, del '400, e di Santa Maria Impensole del XII sec.; mentre fuori dall'abitato, su un costone roccioso, sorge la Rocca degli Albornoz del XIV sec.

Orvieto

Descrizione della cittadina di Orvieto.

Si trova arroccato su una collina, a circa 325 metri s.l.m., sopra un basamento di tufo da cui domina la valle attraversata dal fiume Paglia.

La sua posizione strategica, naturale baluardo di difesa, lo ha reso sin dall'antichità un'importante e conteso centro, prima etrusco, poi romano ed infine, nel 1354, entrò a fare parte dello Stato della Chiesa.

Visitare Orvieto è come ripercorrere la storia, dall'epoca etrusca fino a tutto il periodo medievale, passando per l'epoca romana e delle signorie.

Arrivando, il Duomo cattura l'attenzione già da lontano, iniziato nel 1290 custodisce i resti del Miracolo di Bolsena e gli affreschi del Beato Angelico, del 1447, e del Signorelli del 1449-1504.

All'interno della città sono di particolare interesse il Palazzo del Capitano del Popolo risalente circa al 1157, la Chiesa di San Giovenale, del 1004, la più antica di Orvieto, la Chiesa di Sant'Andrea che custodisce tracce di affrechi del '400 ed il Pozzo di San Patrizio del 1527.

Passignano sul Trasimeno

Descrizione della cittadina di Passignano sul Trasimeno.

Situato sulla sponda settentrionale del lago Trasimeno, è fra i centri turistici più importanti della regione.

Il borgo antico è ancora cinto dalle mura di origine medievale, ed è dominato dalla Rocca, di cui rimangono i ruderi del torrione, le mura e parte del castello.

Di interesse sono la Chiesa di San Rocco, del XVI sec., la Chiesa di San Bernardino del XV sec, e la Chiesa di San Cristoforo, nel borgo di Fossato di Vico, del XIII sec. che custodisce frammenti di affreschi del XIV-XV sec..

Santa Maria degli Angeli

Descrizione della cittadina di Santa Maria degli Angeli.

È situata sulla pianura della Valle Umbra, a circa 4 chilometri dalla cittadina di Assisi, deve il suo nome all'imponente Basilica del cinquecento voluta da Pio V per proteggere la Cappella della Porziuncola.

Santa Maria degli Angeli è conosciuta per la Cappella della Porziuncola, situata all'interno della Basilica, restaurata da San Francesco, e per la Cappella del Transiti luogo dove, nel 1226, il Santo morì.

Spello

Descrizione della cittadina di Spello.

È uno dei centri più caratteristici della valle Umbra, si trova adagiato sui fianchi del monte Subasio, fra Assisi e Foligno, dominando la pianura.

Con evidenti caratteristiche medievali, è abbracciato da imponenti mura romane, le case sono caratterizzate dai tetti in coppi di argilla ed edificate con la roccia del Subasio che al tramonto assume un colore rosato.

La cittadina è custode di un grande patrimonio artistico: la Chiesa di Santa Maria Maggiore con la cappella Baglioni affrescata dal Pinturicchio, la stupenda Chiesa romanica di San Claudio del XII sec., la Chiesa di San Lorenzo del 1120 e la Chiesa di Sant'Andrea del XIII sec. che custodisce una tavola del Pinturicchio; importanti anche La porta consolare, La Porta Venere e La Porta Urbica tutte di epoca augustea, e l'Anfiteatro romano risalente al I sec. a.C..

Spoleto

Descrizione della cittadina di Spoleto.

Situata ai piedi del Monteluco ed ai margini della Val Nerina, è considerata la porta di ingresso meridionale alla valle Umbra.

Sia per il suo aspetto pittoresco sia per le numerose testimonianze d'arte che custodisce, in particolare del periodo medievale e rinascimentale, è una fra le più affascinanti, interessanti e visitate cittadine dell'Umbria.

Fra i numerosi monumenti ed edifici sacri che la cittadina custodisce, meritano un cenno: il Duomo, consacrato nel 1198 da Papa Innocenzo III, la Rocca Albornoziana, edificata nel 1359, fortificata con sei imponenti torri, ed infine lo sbalorditivo Ponte delle Torri uno stretto percorrimento, costruito verso la fine '300, lungo 230 metri ed alto 80 a strapiombo sul Vallone Tessino, sorretto da 10 altissime arcate ogivali.

Todi

Descrizione della cittadina di Todi.

Sorge arroccata in cima ad un'altura da cui sovrasta la valle sottostante dove scorre il Tevere, ed è abbracciata da una tripla cinta di mura, di epoca umbro-romana, romana ed in seguito medievale.

Tutto conserva l'impronta del medioevo, i palazzi, le strade ed ogni singolo vicolo e scorcio, facendone un monumento a cielo aperto di quel periodo.

Todi è ricca di documenti storici di periodi diversi, in particolare medievale; arrivando alle porte della cittadina si può ammirare la Chiesa di Santa Maria della Consolazione edificato tra il 1508 e il 1607, e la Chiesa di San Fortunato del XIII-XV secolo. Nel centro storico, in Piazza del Popolo, sono presenti i simboli del potere: il Palazzo del capitano, del 1293, il Palazzo del Popolo, il Palazzo dei Priori risalente al 1339-1247 e la Cattedrale di Santa Maria Assunta che risale all'XI secolo.

Torgiano

Descrizione del borgo di Torgiano.

È un'antico borgo medievale fortificato, situato alla confluenza fra i fiumi Tevere e Chiascio, immerso fra uliveti e vigneti che ricoprono le colline.

Dell'antico castello medievale non resta molto, mentre è ancora possibile vedere la Torre Baglioni del XIII sec., a base rettangolare con merlatura guelfa.

Di interesse le Chiese di San Bartolomeo e di Santa Maria dell'Olivello, che custodisce alcuni dipinti dei secoli XVI e XVII ed un notevole affresco, Madonna con Bambino e i Santi Giuseppe e Giovanni, del XVIII sec.

Sino dall'antichità ha legato il suo nome alla cultura della vite, divenendo oggi un rinomato centro di produzione di vini pregiati, oltre di eccellente olio di oliva; è possibile visitare il Museo dell'olio ed il Museo del vino, quest'ultimo ospitato nel monumentale Palazzo Graziani-Baglioni.

Trevi

Descrizione del borgo medievale di Trevi.

È un antico borgo medievale situato fra Foligno e Spoleto, sorge su una collina da cui domina la valle spoletina emergendo da una distesa di olivi.

Il borgo ospita numerose chiese ed edifici antichi, fra cui: il Duomo dedicato a Sant'Emiliano, del XII secolo, la chiesa di San Martino del XIV secolo e la chiesa gotica di San Francesco sempre del XII secolo.

La cittadina è ricca di manifestazioni, partendo dal mese di Agosto con concerti, balletti e rappresentazioni teatrali, fino ad Ottobre con il noto Ottobre Trevano.

Tuoro sul Trasimeno

Descrizione della cittadina di Tuoro sul Trasimeno.

Il borgo, sorto nel XIV circa, è un magnifico esempio di arte medievale. È situato su un piccolo rilievo poco distante dalle rive del lago Trasimeno.

Il territorio di Tuoro fu il teatro dello storico scontro, che si svolse sul Trasimeno nel 217 a.C., fra gli eserciti romano e cartaginese comandato da Annibale.

Di interesse sono la Chiesa di Sant'Agata del XII secolo, la Chiesa di Santa Maria Maddalena, la Chiesa di San salvatore e la Pieve di Confine.