Sagre ed eventi

I momenti di festa, le rievocazioni e gli eventi sono da sempre un'opportunità per un turista per avvicinarsi e per conoscere la cultura, il folclore e le tradizione di un luogo e l'identità e le radici di una comunità.

La varietà delle iniziative che animano le cittadine dell'Umbria, nel corso di tutto l'anno, è impressionante il calendario delle manifestazioni ricchissimo; quasi sempre i protagonisti delle sagre e delle feste sono i prodotti tipici: dall'olio estravergine di oliva, al vino, al tartufo bianco e quello nero, fino alla cioccolata.

Di seguito alcuni degli eventi e sagre che hanno luogo in Umbria ogni anno.

Sagre ed eventi in Umbria

Descrizione della manifestazione Frantoi aperti.

Frantoi aperti

È l'evento nato per promuovere la cultura dell' olio extravergine d'oliva e per fare avvicinare i consumatori al mondo della produzione di uno dei prodotti fondamentali della cucina e tradizione alimentare mediterranea.

Si svolge lungo un'itinerario che si snoda di borgo in borgo, di frantoio in frantoio, attraverso sagre e degustazioni dell'olio nuovo.

Eventi a Bevagna

Descrizione del Mercato delle Gaite di Bevagna.

Mercato delle Gaite

Si svolge ogni anno nel mese di Giugno ricostruendo la vita quotidiana della cittadina nel periodo medievale. La rievocazione vede le 4 gaite, i quartieri della città, gareggiare per conquistare il premio per la ricostruzione più fedele; vengono allestiti i mercati, aperte le taverne, gli abitanti indossano stoffe e tessuti d'epoca e rivivono le antiche attività.

Eventi a Castiglione del Lago

Consulta il Web-site ufficiale della manifestazione della Festa del Tulipano.

Festa del Tulipano

Viene festaggiata dal 1956, quando, alcune famiglie olandesi che avevano dei terreni coltivati a tulipani, trasferirono l'usanza di festeggiare l'ingresso della primavera, ornando con i fiori i balconi, le finestre e ogni angolo delle strade; in seguito la tradizione rimase viva, ed oggi richiama migliaia di spettatori.

Descrizione della manifestazione Qualità Trasimeno.

Qualità Trasimeno

È una manifestazione finalizzata alla promozione delle tipicità, in particolare agroalimentari, e della pesca che coinvolgono tutti i comuni dell'area del Trasimeno, attraverso mostre, convegni, concerti, spettacoli folKloristici, degustazioni ed itinerari enogastronomici.

Consulta il Web-site ufficiale della manifestazione Trasimeno Blues.

Trasimeno Blues

È una manifestazione musicale, concerti e jam session, di livello internazionale, che ospita i migliori interpreti del Blues, in una serie di tappe nei paesi del Trasimeno, Castiglione del Lago, Passignano, Tuoro, Città della Pieve e Magione.

Consulta il Web-site ufficiale della manifestazione Coloriamo i cieli.

Coloriamo i Cieli

Coloriamo i Cieli è una manifestazione di aquiloni a livello internazionale, nata nel 1982, che attira partecipanti e spettatori da tutto il mondo.

La manifestazione ha luogo fra la fine del mese di Aprile e l'inizio del mese di Maggio

Eventi a Città della Pieve

Descrizione del Palio dei Terzieri di Città della Pieve.

Palio dei Terzieri

La manifestazione si svolge a Città della Pieve ogni anno nel mese di Agosto, e dura circa 10 giorni.

È la rievocazione storica di una tradizione risalente al periodo del Perugino, fra il XV e il XVI sec., quando per le vie della città si affrontavano i tori con le lance.

Consulta il Web-site ufficiale della manifestazione Trasimeno Blues.

Trasimeno Blues

È una manifestazione musicale, concerti e jam session, di livello internazionale, che ospita i migliori interpreti del Blues, in una serie di tappe nei paesi del Trasimeno, Castiglione del Lago, Passignano, Tuoro, Città della Pieve e Magione.

Eventi a Fabro

Descrizione della Mostra Mercato del Tartufo.

Mostra mercato del tartufo

La mostra mercato nazionale del tartufo nasce, nel 1897, dall'idea della Comunità Montana Monte Peglia e Selva con lo scopo di promuovere uno fra i più importanti prodotti del territorio.

La manifestazione ha luogo a Fabro nel secondo fine settimana di Novembre, quando si festeggia San Martino patrono della cittadina.

Eventi a Foligno

Descrizione della Giostra della Quintana di Foligno.

Giostra della Quintana

È la rievocazione, che si svolge dal 1946, di un torneo cavalleresco risalente al seicento, quando dei nobili cavalieri, nel 1613, si affrontarono per decidere se fosse più confacente per un cavaliere la fedeltà al principe o quella alla dama.

Eventi a Gubbio

Descrizione della manifestazione della Festa dei Ceri.

La Festa dei Ceri

Si svolge ogni anno il 15 di Maggio in onore del patrono Sant'Ubaldo, è fra le tradizioni più singolari ed entusiasmanti in Italia.

La festa raggiunge il suo culmine con la Corsa dei Ceri, la più sensazionale ed eccitante corsa alla quale si possa assistere: tre enormi macchine di legno, Ceri, portate a spalla, di corsa, per le vie della città.

Eventi a Norcia

Consulta il web-site della mostra mercato del Tartufo Nero di Norcia.

Nero Norcia

La manifestazione, che si svolge durante l'ultimo week-end di Febbraio ed il primo di Marzo, è fra le più importanti del settore agro-alimentare che si svolgono in Umbria.

La rassegna, dedicata al Tartufo Nero pregiato di Norcia, è il momento per fare un viaggio nel gusto: fra tartufi, insaccati, salsicce e assaggi di formaggi, alla scoperta di prodotti tipici, di sapori ed eccellenze gastronomiche del territotio e di altre regioni del paese.

Eventi ad Orvieto

Descrizione della Processione del Corpus Domini.

Processione del Corpus Domini

La solennità del Corpus Domini venne istituita proprio ad Orvieto da Papa Urbano IV nel 1264, la domenica successiva alla festività viene portato in processione per le vie della città Il Corporale del Miracolo di Bolsena.

Insieme alla processione sfila Il Corteo Storico, fra i più belli d'Italia, composto da 400 costumi che riproducono il potere e la forza civile e militare di Orvieto.

Consulta il web-site della manifestazione.

Il Presepe nel Pozzo

Si svolge ogni anno, dall'antivigilia di Natale fino alla domenica successiva l'Epifania, nell'ultima grotta del Pozzo della Cava, alta 14 metri, dove viene allestito un presepio con personaggi animati a grandezza naturale.

Ogni anno propone un'allestimeno diverso seguendo tema conduttore. Nel 2015 è stato inserito fra gli eventi del Giubileo Straordinario della Misericordia.

Eventi a Passignano sul Trasimeno

Descrizione del Palio delle Barche.

Palio delle Barche

Si svolge l'ultima Domenica di Luglio, e rievoca l'ultimo atto dell'ostilità fra le famiglie perugine degli Oddi e dei Baglioni, nell'ultima battaglia, nel 1495 a Passignano, l'esercito degli Oddi dovette abbandonare il castello inseguito dalle milizie dei Baglioni e Della Corgna, caricandosi in spalla le barche dei pescatori cercando, invano, rifugio nelle isole.

Descrizione della manifestazione della Sagra del pesce.

Sagra del Pesce e Festa della Padella

Si svolge a Passignano fra la fine del mese di Agosto e l'inizio del mese di Settembre, dove è possibile per degustare le varietà di pesce fritto e le diverse specialità di lago e prodotti tipici del territorio accompagnati dagli eccellenti vini.

Nell'occasione viene utilizzata una padella di un peso di circa 20 quintali, con una circonferenza di 13,50 metri ed un diametro di 4,30 metri.

Descrizione della manifestazione Qualità Trasimeno.

Qualità Trasimeno

È una manifestazione finalizzata alla promozione delle tipicità, in particolare agroalimentari e della pesca che coinvolgono tutti i comuni dell'area del Trasimeno, attraverso mostre, convegni, concerti, spettacoli folKloristici, degustazioni ed itinerari enogastronomici.

Consulta il Web-site ufficiale della manifestazione Trasimeno Blues.

Trasimeno Blues

È una manifestazione musicale, concerti e jam session, di livello internazionale, che ospita i migliori interpreti del Blues, in una serie di tappe nei paesi del Trasimeno, Castiglione del Lago, Passignano, Tuoro, Città della Pieve e Magione.

Eventi a Spello

Descrizione dell'infiorata di Spello.

Infiorate del Corpus Domini

È una manifestazione tipica, conosciuta anche oltre i confini umbri, che ha luogo ogni anno durante la ricorrenza del Corpus Domini.

Lungo le strade della cittadina gruppi di artisti realizzano, utilizzando solo elementi vegetali e floreali, stupende ed impegnative raffigurazioni religiose trasformando la città in un manto di colori e di profumi.

Eventi a Spoleto

Consulta il Web-site ufficiale dell'edizione Festival dei due mondi di Spoleto.

Festival dei due mondi

Voluto dal maestro Gian Carlo Menotti, nel 1958, con l'obbiettivo di dare voce a tutti gli aspetti dell'espressione artistica, è diventata una fra le manifestazioni più significative a livello internazionale.

Si svolge nel periodo tra Giugno e Luglio, ed offre un ricchissimo programma di teatro, musica, cinema, balletto ed arte.

Consulta il Web-site ufficiale della manifestazione Vini nel mondo di Spoleto.

Vini nel mondo

Ha luogo ogni anno durante i primi giorni del mese di Giugno, tre giorni dedicati al piacere della degustazione del vino, fra i palazzi e le vie del centro.

Oltre alla degustazione di vini è possibile partecipare a spettacoli che hanno luogo nei diversi angoli della città.

Eventi a Todi

Consulta il Web-site ufficiale del Todi Arte Festival di Todi.

Todi Arte Festival

È uno dei più importanti eventi culturali della Regione, si svolge fra la fine del mese di Agosto e gli inizi del mese di Settembre.

È una importante rassegna di teatro di prosa e lirico, musica etnica, danza e incontri letterari.

Consulta il Web-site della Rassegna Antiquaria d'Italia di Todi.

Rassegna Antiquaria d'Italia

È uno dei principali eventi a livello nazionale nel settore dell'antiquariato.

La presenza di gallerie antiquarie provenienti da tutta Italia, la qualità e varietà delle opere esposte, mobili, arazzi, quadri e sculture, di epoche e stili differenti, creano un raffinato percorso d'arte che accompagna esperti, collezionisti o semplici appassionati, in un viaggio nel passato.

Eventi a Trevi

Descrizione della manifestazione del Palio dei Terzieri.

Palio dei Terzieri

Si svolge ogni anno la prima domenica del mese di Ottobre, e rievoca la tenacia del popolo di Trevi nel fare risorgere la città in seguito al saccheggio ed alla distruzione avvenuta nel 1214 da parte degli spoletini.

Si tratta di una corsa a tempo fra tre carri, Terzieri, su un percorso di circa 800 metri che si conclude sulla Piazza del Municipio.

Descrizione della manifestazione Scene di vita Medievale.

Scene di vita Medievale

Si svolge, dopo il tramonto e fino a tarda notte, durante il Sabato e la Domenica dell'ultima settimana di Ottobre.

I vicoli, le piazzette e le botteghe si animano con centinaia di abitanti che indossano abiti d'epoca medievale e si cimentano nello svolgere le attività quotidiane del passato, utilizzando gli strumenti originali.

Descrizione della Sagra del sedano nero di Trevi.

Mostra mercato del sedano nero

La tradizionale mostra mercato del Sedano Nero si svolge ogni anno la terza domenica di Ottobre in contemporanea con la Sagra della salsiccia, prodotto della salumeria locale.

Il sedano Nero è una varietà che si coltiva solo a Trevi in una zona molto limitata, è un prodotto molto apprezzato dai buongustai.

Descrizione della Sagra della salsiccia di Trevi.

Sagra della salsiccia

La tradizionale Sagra della Salsiccia, eccellente prodotto della salumeria locale, è una delle numerose manifestazioni ottobrine che si svolgono a Trevi.

La sagra si svolge nella Piazza del Comune di Trevi la terza domenica di Ottobre in contemporanea con la Mostra mercato del Sedano Nero.

Eventi a Tuoro sul Trasimeno

Consulta il web-site della ProLoco.

Ferragosto Torreggiano

La manifestazione comprende una serie di eventi che portano gli spettatori e partecipanti in un viaggio nel 217 a.c., ispirato allo scontro militare tra l'esercito Romano e quello Cartaginese, guidato da Annibale, avvenuto sulle rive del lago.

I quattro rioni di Tuoro, Colonna, Malpasso, Trasimena e Valromana, si impegnano nelle diverse sfide contendendosi l’anfora della vittoria.

Consulta il Web-site ufficiale della manifestazione Trasimeno Blues.

Trasimeno Blues

È una manifestazione musicale, concerti e jam session, di livello internazionale, che ospita i migliori interpreti del Blues, in una serie di tappe nei paesi del Trasimeno, Castiglione del Lago, Passignano, Tuoro, Città della Pieve e Magione.