Bevagna. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Bevagna

Bevagna. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

È situata nella valle Umbra lungo la via Flaminia, su un'altura a pochi chilometri da Foligno e Montefalco.

La cittadina, di origine romana di cui conserva ancora alcuni importanti resti, si presenta oggi con evidenti caratteristiche medievali, la cinta muraria con le torri, le porte di accesso, Porta Cannara, Porta Todi, Porta Foligno e Porta Guelfa, i caratteristici vicoli, le chiese e la medievale Piazza Silvestri.

Cosa vedere a Bevagna

Piazza Filippo Silvestri

Piazza Silvestri, in passato dedicata al re d'Italia Umberto I, è un perfetto esempio di ambiente medievale, vi si trovano: la chiesa romanica di San Silvestro dell'XII secolo collegata da un'ampia volta al Palazzo dei Consoli, mentre sul lato opposto della piazza si eleva la chiesa romanica di San Michele Arcangelo della fine del XII secolo, rifiniscono la suggestiva piazza la colonna romana di San Rocco e la Fontana di Piazza del 1896.

Duomo di San Michele Arcangelo

Situata nella centrale Piazza Silvestri fu edificata, fra il XII ed il XIII secolo, per mano dei maestri Rodolfo e Binello, come riporta una iscrizione alla sinistra del portale.

L'esterno presenta una imponente facciata realizzata in stile romanico, con un grande spazio di forma circolare che doveva, in origine, ospitare il rosone perso con gli interventi del settecento; il portale centrale ha un'arco a tutto sesto diviso in tre fasce decorate in particolare quella più esterna è intersiata con mosaici, i portali laterali sono sovrastati da una trifora. Sul lato destro si eleva il campanile con trifora ogivale.

L'interno è realizzato a tre navate con presbiterio, rialzato di 13 scalini sopra la cripta, e abside di forma semicircolare; nella navata di destra, all'interno dell'ultima cappella, si trovano i resti di alcuni affreschi, Presepio e Adorazione dei Magi, di Andrea Camassei, la navata di sinistra custodisce un Croifisso risalente al quattrocento con ai lati due dipinti dei SS Giovanni e Maddalena e della Madonna. L'ampia cripta, a cui si accede dai lati della scalinata che sale al presbiterio, è divisa in quattro navate da colonne ed è presente un abside.

Chiesa di San Silvestro

Situata nella centrale Piazza Silvestri fu edificata, nel 1195, in stile romanico umbro, per mano del maestro Binello, come riporta una lapide alla destra dell'ingresso.

L'esterno si presenta con una facciata, incompiuta nella parte superiore, con un portale con arco a tutto sesto finemente ornato, stipidi in travertino decorati; nella parte centrale è presente una trifora realizzata in marmo, con ai lati due bifore con delle colonnine tortili.

L'interno è a tre navate separate da grosse colonne, la navata centrale è realizzata con volta a botte, mentre le navate laterali con volte rampanti. La navata di destra custodisce un'edicola di stile cotico con un'affresco del 1567, mentre la navata di sinistra due sepolcri gotici. Il presbiterio risulta rialzato e termina con un'abside di forma semicircolare, sulla sinistra è presente un'affresco del XV secolo della scuola folignate.

Chiesa di San Domenico e San Giacomo

La Chiesa risale al trecento, dell'originaria struttura rimangono solamente i due portali; l'interno è a navata unica con tre cappelle absidali, sulle pareti della navata sono presenti alcune opere di Ascensidonio Spacca, Madonna del Rosario e Vergine in Gloria, sono presenti anche affreschi risalenti al '300 e sculture lignee, Madonna con Bambino e Crocifisso, del '200.

Palazzo dei Consoli

Edificato nel 1270, simbolo del potere comunale, si presenta con una facciata con un doppio ordine di bifore e una loggia coperta realizzata con volte a crocera; ospita il Teatro F. Torti realizzato, nel 1886, con tre ordini di palchi ed un loggiore decorato da Mariano Piervittori.

Alcuni eventi

Descrizione del Mercato delle Gaite di Bevagna.

Mercato delle Gaite

Si svolge ogni anno nel mese di Giugno ricostruendo la vita quotidiana della cittadina nel periodo medievale. La rievocazione vede le 4 gaite, i quartieri della città, gareggiare per conquistare il premio per la ricostruzione più fedele; vengono allestiti i mercati, aperte le taverne, gli abitanti indossano stoffe e tessuti d'epoca e si rivivono le antiche attività.

Informazioni

Ricezione turistica

Il territorio di Bevagna offre una varietà di strutture per la ricezione turistica, alberghi, agriturismo, bed & breakfast, ostelli e case vacanza, per soddisfare le esigenze di una vacanza o un fine settimana.

Frantoi

Il territorio di Bevagna eccelle per la produzione di olio di oliva extra vergine, i frantoi sono sempre disponibili per una degustazione.

Cantine

Il territorio di Bevagna eccelle per la produzione di vino DOCG e DOC, le cantine sono sempre disponibili per una degustazione.