Santa Maria degli Angeli. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Santa Maria degli Angeli

Santa Maria degli Angeli. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

È situata sulla pianura della Valle Umbra, a circa 4 chilometri dalla cittadina di Assisi, deve il suo nome all'imponente Basilica del cinquecento voluta da Pio V.

Santa Maria degli Angeli è conosciuta per la Cappella della Porziuncola, situata all'interno della Basilica, restaurata da San Francesco, e per la Cappella del Transiti luogo dove, nel 1226, il Santo morì.

Cosa vedere a S. Maria degli Angeli

Basilica di Santa Maria degli Angeli

La Basilica, situata in pianura a pochi chilometri da Assisi, è considerata uno dei più importanti templi della cristianità, fu edificata fra il 1569 ed il 1679 per volere di Pio V con il fine di proteggere la Porziuncola e dare accoglienza alla moltitudine di pellegrini.

La Chiesa, progettata da Galeazzo Alessi, è a croce latina con tre alte navate e transetto ed abside di forma semicircolare; l'interno si presenta elegante e molto semplice per dare maggiore importanza alla Porziuncola; lungo le navate laterali si aprono dieci cappelle finemente decorate, che creano una importante raccolta di pittura umbra della fine del Cinquecento ed inizio del Seicento. L'abside, di forma semicircolare, ospita un imponente coro ligneo, opera dei frati della Basilica.

Porziuncola: custodita all'interno della Basilica, sotto l'imponente cupola, la piccola cappella fu il luogo più caro a San Francesco; risalente probabilmente al IV secolo fu trovata, nel 1200 circa, dal Santo in stato di abbandono e da lui stesso venne restaurata.

Cappella del Transito: si trova sul lato destra a pochi metri dalla Porziuncola, è una piccola e semplice costruzione in pietra che, al tempo del primo insediamento francescano, veniva utilizzata come infermeria; è qui che 3 Ottobre 1226 morì San Francesco.

Informazioni

Ricezione turistica

Il territorio di Santa Maria degli Angeli offre una varietà di strutture per la ricezione turistica, alberghi, agriturismo, bed & breakfast, ostelli e case vacanza, per soddisfare le esigenze di una vacanza o un fine settimana.