Le ceramiche di Deruta. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Le ceramiche di Deruta

Le ceramiche di Deruta. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

La cittadina di Deruta è conosciuta, in Italia e all'estero, per il suo artigianato identificato con la produzione di maioliche artistiche.

La realizzazione di ceramiche ha origini antichissime, documentata già nel XIII secolo, ha raggiunto nel corso del tempo un'elevato livello artistico.

Per chi visita la cittadina è una tappa da non perdere la visitare alle aziende e alle botteghe artigiane.

A Deruta si trovana l'Istituto Statale d'Arte Alpinolo Magnini e la Scuola d'Arte Ceramica Romano Ranieri.

Cenni storici

La produzione delle ceramiche di Deruta nacque sicuramente per appagare il fabbisogno domestico, già verso il XIII secolo la produzione aumentò consentento di alla cittadina di Deruta di pagare le tasse, impostegli da Perugia, in ceramiche, fino ad arrivare al XIV secolo quando esportava enormi quantità di vasi verso Assisi probabilmente per soddisfare la richiesta proveniente dai conventi e dai pellegrini in visita alla tomba di San Francesco.

Nel corso dei secoli seguenti la produzione di ceramiche assorbì le innovazioni provenienti dall'esterno, utilizzo dell'ossido di ferro per la realizzazione dell'arancio e dell'antimonio per il giallo ocra, fino all'introduzione della tecnica del lustro, di origine araba, che dava all'oro un'aspetto brillante tramite una terza cottura; durante il XVI secolo, periodo nel quale diviene famoso il decoro Raffaellesco, nelle produzioni degli artigiani di Deruta prendono vita i decori grotteschi, tipo di decoro introdotto da Raffaello in una serie di affreschi in Vaticano.

Dopo un periodo di crisi, durato fino alla seconda metà del XIX secolo, riprese vita l'interesse per le ceramiche derutesi.

Testimonianze dell'elevato livello artistico degli artigiani derutesi sono: i pavimenti della chiesa di San Francesco a Deruta, di Santa Maria Maggiore a Spello e della sacrestia di San Pietro di Perugia.

Museo Regionale della ceramica

Fondato nel 1898 per volere del notaio Francesco Briganti, si trova ospitato all'interno dell'ex Convento della Chiesa di San Francesco, sono esposte stupende opere in ceramica risalenti ad epoche diverse fino ai giorni nostri, che testimoniano l'importanza produtttiva, storica e contemporanea, delle fabbriche di Deruta.

Antica fornace Baiano

L'Antica Fornace è una struttura dalle mura settecentesche al cui interno è custodita una antica fornace, che per le sue caratteristiche è di origine etrusca, ed il laboratorio e museo della ceramica della famiglia Baiano.

La struttura, aperta al pubblico in modo gratuito, è uno scrigno di tesori, un viaggio nel tempo in una collezione di oltre 1.500 oggetti che custodisce la storia della ceramica derutense.

Una visita ...

... a Deruta non può prescindere da una visita alle aziende, alle fabbriche, alle botteghe e alle sale di esposizione specializzate nella produzione delle ceramiche.