Mostra mercato del tartufo.

Mercato del tartufo

Mostra mercato del tartufo.

La mostra mercato nazionale del tartufo nasce, nel 1897, dall'idea della Comunità Montana Monte Peglia e Selva con lo scopo di promuovere uno fra i più importanti prodotti del territorio.

La manifestazione ha luogo a Fabro nel secondo fine settimana di Novembre, quando si festeggia San Martino patrono della cittadina.

Durante la manifestazione si prova a battere il guinness della Frittata al tartufo bianco più grande del mondo, una padella in ferro di 2,5 metri di diametro che al suo interno conterrà oltre 2.000 uova e 30 chili di tartufo bianco.

Il tartufo

Comunemente chiamato tartufo, è un fungo ipogeo appartenente alla famiglia delle Tuberacee, cresce in modo spontaneo nel terreno accanto alle radici di arbusti, lecci e querce in particolare, con i quali stabilisce un rapporto di simbiosi.

Edizione 2015

6 - 7 - 9 di Novembre

La manifestazione si svolge nel centro storico di Fabro, insieme ai protagonisti assoluti, il tartufo bianco e nero, vengono promossi i prodotti tipici della gastronomia della penisola, come l'olio, il miele, il vino, lo zafferano il formaggio ed i funghi. Alla manifestazione partecipano con i loro stand i produttori da tutte le regioni italiane.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione consultare il sito web: www.mostratartufofabro.com.

Alcune idee per gustarlo

ALCUNI CONSIGLI

Il tartufo nero è preferibile che sia preparato grattugiato o pestato in un mortaio; il tartufo è preferibile che non venga cotto nè scaldato in modo eccessivo; è consigliato trattarlo sempre con olio extravergine di oliva e sale; il tartufo deve essere accostato a pietanze poco saporite.

SEDANO TARTUFATO

Quantità per 4 persone: 2 sedani, circa 50gr di burro, 1 tartufo, 2 cucchiai di parmigiano, sale e pepe.

Tagliare i sedani a pezzi e lessarli in acqua salata, dopo averli fatti freddare ed asciugare tagliarli a fette sottili. Con il burro ungere una pirofila e disporvi il sedano cospargendolo di scaglie di burro. Fare rosolare e cospargere con il parmigiano, il sale ed il pepe, poi lasciare cuore per alcuni minuti. Su un pentolino fare fondere il burro rimasto, e versarvi il tartufo tagliato a fettine molto sottili, mescolare e versare sopra i sedani. Infine mettere in forno per alcuni minuti.

SALSA BASE AL TARTUFO

Grattugiare oppure pestare i tartufi neri. In un tegamino fare soffriggere uno spicchio d'aglio intero nell'olio extravergine di oliva, togliere dal fuoco e fare raffreddare per alcuni minuti. Togliere l'aglio e aggiungere i tartufi con sale e pepe, scaldare sul fuoco per meno di un minuto.

SPAGHETTI AL TARTUFO

Ingredienti (4 persone): 1 hg di tartufo nero pergiato, 3 hg e 1/2 di spaghetti, sale, aglio e olio extravergine di oliva.

Preparare la salsa base di tartufo come indicato in precedenza, cuocere gli spaghetti, scolarli e meterli nei piatti, condirli con la salsa di tartufo.

FILETTO AL TARTUFO NERO

Ingredienti (4 persone): 50 gr. di tartufo a fettine, 4 fette di filetto spesse 2 dita, olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale e pepe.

Sulla griglia cuocere le fette di filetto, in un tegame preparare olio, sale, il pepe, qualche goccia di aceto ed il tartufo tagliato a fettine, disporvi le fette di filetto cotto e passare per un momento sul fuoco alto, in modo che il filetto raccolga il condimento.

UOVA AL TEGAMINO AL TARTUFO

All'interno di un tegame da forno scaldare del burro, togliere dal fuoco il tegame e aprirvi due uova per persona, condirle con un poco di sale e una buona quantità di tartufo nero preparato a fettine. Mettete il tegame nel forno caldo fino a quando le uova si saranno rapprese. È necessario servire rapidamente.

CARCIOFI RIPIENI AL TARTUFO BIANCO

Ingredienti (4 persone): 50 gr. di tartufo bianco a fettine o grattato, 4 carciofi, 150 gr. di pane grattugiato, 2 salsicce, del prezzemolo, aglio, mentuccia, un limone, vino bianco, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Pulire i carciofi, esternamente ed internamente, tagliarli a metà e metterli in un recipiente con acqua e limone. Aprire le salsicce e combinarle con il pane grattugiato, il tartufo, poco aglio, il prezzemolo e la mentuccia. Sistemare i carciofi in un tegame con dell'olio e riempirli con il preparato. Fare rosolare i carciofi a fiamma bassa innaffiandoli con del vino bianco, aggiungere il sale ed il pepe, coprire il tegame e lasciare a fuoco molto basso per circa 30 minuti.