Isola Maggiore. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

L'Isola Maggiore

Isola Maggiore. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Situata di fronte alle sponde settentrionali del lago, è l'unica fra le tre isole del lago Trasimeno ad essere abitata in modo stabile.

Ancora oggi conserva le caratteristiche del villaggio di pescatori del '400.

È collegata con la terraferma tramite un servizio di traghetti che partono da Castiglione del Lago, Tuoro sul Trasimeno e Passignano sul Trasimeno.

Cosa vedere all'Isola Maggiore

Chiesa di San Salvatore

Situata in cima ad un colle all'estremità del paese, risalente al XII sec., è costruita in stile romanico.

La facciata, situata in cima ad una scalinata, mette in risalto il portale, realizzato in pietra, con rilievi, numerose decorazioni che rappresentano l'incoronazione di Federico II avvenuta nel 1155.

L'interno della Chiesa, realizzato a croce latina, è a tre navate con l'abside semicircolare, sono presenti dei frammenti di un polittico di Sano di Pietro che rappresenta Madonna col Bambino e quattro Angeli, e dei tondi con i Santi Pietro e Paolo.

Chiesa di San Michele Arcangelo

La Chiesa è situata sulla sommità dell'Isola Maggiore, in una posizione isolata e molto panoramica.

Edificata nel XIII secolo, presenta una facciata molto semplice a due spioventi, che è sovrastata da un campanile a doppio fornice.

L'interno è a navata unica, si presenta con un tetto realizzato a travi sorretto da archi traversi, l'abside è di forma quadrata con la volta a crociera.

Sono presenti molte opere pregevoli, ma di artisti ignoti, con influenze artistiche che vanno dal bizantino al Cimabue e Giotto, come un affresco bizantineggiante che raffigura una Madonna con il Bambino.

Artigianato

Descrizione della produzione di ricami e merletti.

Ricami e merletti

Isola Maggiore è conosciuta per la tradizione del ricamo e del merletto, che risale circa al 1904, quando, su iniziativa di Elena Guglielmi, venne aperta una scuola di ricamo per le figlie dei pescatori, e fu introdotto il punto Irlanda.

La tradizione ancora oggi è viva e sull'isola è possibile vedere le donne che lavorano l'uncinetto ed è possibile acquistare i prodotti.