Isola Polvese. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

L'Isola Polvese

Isola Polvese. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Situata nella parte Sud orientale del lago, di fronte alle coste di San Feliciano, è la più estesa fra le tre isole del lago Trasimeno.

L'isola, attualmente non abitata, presenta un ambiente di interesse naturalistico, infatti la parte settentrionale è ricoperta da roverelle e lecci e, nel sottobosco, viburno, pungitopo, ligustro e alloro, mentre nella parte meridionale sono presenti estese coltivazioni di olivi.

È collegata con la terraferma tramite un servizio di traghetti che partono da San Feliciano.

Cosa vedere all'Isola Polvese

La Chiesa di San Giuliano

La Chiesa di San Giuliano, risalente al XI secolo, è una piccola chiesa a navata unica, internamente è affrescata e conserva porzioni di opus reticulatum di epoca romana.

Il Monastero Olivetano di San Secondo

Il Monastero di San Secondo, risalente al X-XIV, è situato sulla parte più alta dell'isola, era utilizzato da monaci olivetani di San Secondo.

Del complesso romanico, in origine a tre navate con abside e cripta, oggi rimangono solamente le mura esterne.

La rocca di Isola Polvese

Situata nel versante Sud dell'isola, è una fortificazione risalente al XIII-XIV, di cui oggi rimane solo la cinta muraria, aveva lo scopo di rifugio per gli isolani ed i monaci Olivetani di San Secondo da utilizzare in situazioni di pericolo.

La rocca ha una forma di pentagono, con una torre situata su ogni vertice più una sesta torre situata sull'ingresso verso il lago; le torri sono collegate fra loro da un camminamento.