Sagra della salsiccia di Trevi. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Sagra della salsiccia

Sagra della salsiccia di Trevi. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Il periodo autunnale è da sempre il periodo nel quale iniziava la macellazione dei maiali e la conseguente produzione di apprezzati insaccati.

La tradizionale Sagra della Salsiccia, eccellente prodotto della salumeria locale, è una delle numerose manifestazioni ottobrine che si svolgono a Trevi.

La sagra si svolge nella piazza del comune di Trevi la terza domenica di Ottobre in contemporanea con la Mostra mercato del Sedano Nero.

Durante la sagra vengono cucinate all'aperto, su enormi graticole, nella piazza del comune quintali di salsicce, impregnando l'aria della piazza di invitanti e genuini odori.

Oltre alle saporitissime salsicce, cotte alla brace, ed ovviamente al Sedano Nero, protagonista della giornata, preparato al cazzimperio è possibile degustare, ma anche acquistare, tutti i prodotti genuini della campagna trevana.

La sagra diventa quindi un momento dedicato alla eccellente gastronomia, dove vengono messi in mostra tutti i prodotti, l'ottimo vino, magari per accompagnare un panino con le salsicce calde, crostini con diverse creme, tartufo nero e tartufo bianco, l'olio nuovo, legumi, salumi, prosciutto, formaggi e miele, fino ad un'infinità di squisiti dolcetti preparati in modo artigianale, come: il castagnaccio, il sanguinaccio, la fregnaccia e le paste con il mosto.

Edizione 2016

Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre

Dalle 09:00 alle 20:00 - Piazza Mazzini - Sagra del sedano nero e della Salsiccia