Tuoro sul Trasimeno. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Tuoro sul Trasimeno

Tuoro sul Trasimeno. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

È un borgo medievale situato al confine fra l'Umbria e la Toscana, nella parte Nord Occidentale del lago Trasimeno, alle pendici del Monte Castelluccio.

Il nome viene attribuito ad un particolare tipo di pesca, la pesca dei tuori, che veniva praticata in passato sul lago Trasimeno.

Tuoro è conosciuta per la battaglia che si combattè fra i Romani ed i Cartaginesi comandati da Annibale.

Cosa vedere a Tuoro sul Trasimeno

Chiesa di Santa Maria Maddalena

La Chiesa di santa Maria Maddalena è attualmente la Chiesa parrochiale del paese, si trova all'interno del centro abitato; fu edificata verso la fine del '300, quando la Chiesa di Sant'Agata venne distrutta e non più ricostruita in quando decentrata rispetto all'espansione dell'abitato.

La Chiesa non aveva il fonte battesimale che venne concesso, solo nel 1491, dal vicario del vescovo di Perugia, a fronte del pagamento di due capponi ogni anno.

Interessante è l'abside ornato con una tempera del 1949, raffigurante la Maddalena che asciuga i piedi al Cristo, realizzato dall'artista futurista perugino Gerardo Dottori.

Durante i secoli si susseguirono diversi interventi di restauro che in parte ne modificarono l'aspetto originario, nel 1617 venne aggiunta la cappella con la raffigurazione della Vergine Maria e dei Santi Sebastiano e Carlo e l'intervento del 1803 voluto da Don Felice Bazzani e poi fu ricostruita completamente nella seconda metè dell'ottocento, su progetto dell'architetto Giovanni Santini.

Chiesa di Sant'Agata

Della Chiesa, che si trova a circa due chilometri dal centro abitato, oggi restano solamente i ruderi della parte dell'abside, mentre nel passato Sant'Agata era la Chiesa parrocchiale di Tuoro.

Quasi certamente era un edificio di piccole dimensioni, in stile romanico risalente forse al XII secolo, venne distrutta verso la fine XIV circa, probabilmente da qualche esercito durante le guerre contro Perugia.

Campo del Sole

Nei pressi del Lido di Tuoro, a Punta Navaccia, è possibile visitare Campo del Sole, un'area museale all'aperto, che comprende 27 sculture a forma di colonna, realizzate con pietra arenaria da artisti contemporanei, sia italiani sia stranieri, la disposizione delle opere forma una spirale al cui centro si trova una tavola sormontata da un simbolo solare.

L'opera è un progetto di Pietro Cascella con la collaborazione di Mauro Berrettini e Cordelia von den Steinen, ideata come luogo di meditazione e del ricordo, ma anche come momento di incontro, espresso con la posizione centrale della tavola proprio di Pietro Cascella.

Luoghi da visitare

Descrizione dell'Isola Maggiore sul Lago Trasimeno.

Isola Maggiore

Da Tuoro sul Trasimeno è possibile, in battello, raggiungere l'isola Maggiore, dove si possono visitare la Chiesa di San Michele Arcangelo, risalente al XIV secolo, e la Chiesa di San Salvatore risalente al XII secolo.

Alcuni eventi

Consulta il web-site della ProLoco.

Ferragosto Torreggiano

La manifestazione comprende una serie di eventi che portano gli spettatori e partecipanti in un viaggio nel 217 a.c., ispirato allo scontro militare tra l'esercito Romano e quello Cartaginese, guidato da Annibale, avvenuto sulle rive del lago.

I quattro rioni di Tuoro, Colonna, Malpasso, Trasimena e Valromana, si impegnano nelle diverse sfide contendendosi l’anfora della vittoria.

Consulta il Web-site ufficiale della manifestazione Trasimeno Blues.

Trasimeno Blues

È una manifestazione musicale, concerti e jam session, di livello internazionale, che ospita i migliori interpreti del Blues, in una serie di tappe nei paesi del Trasimeno, Castiglione del Lago, Passignano, Tuoro, Città della Pieve e Magione.

Informazioni

Ricezione turistica

Il territorio di Tuoro sul Trasimeno offre una varietà di strutture per la ricezione turistica, alberghi, agriturismo, bed & breakfast, ostelli e case vacanza, per soddisfare le esigenze di una vacanza o un fine settimana.

Frantoi

Il territorio di Tuoro sul Trasimeno eccelle per la produzione di olio di oliva extra vergine, i frantoi sono sempre disponibili per una degustazione.

Cantine

Il territorio di Tuoro sul Trasimeno eccelle per la produzione di vino DOCG e DOC, le cantine sono sempre disponibili per una degustazione.